La reflex di Sartorialist deve essere piena di immagini vegiebotteghe: dopo aver reso celebri, a fine giugno, Cavo-Marescotti, Mangini e Sa Pesta, il fashion blogger rientra a New York e per prima cosa si fa un espresso nella tazzina con cui Alessandro Cavo ha arricchito la sua collezione, sfiorando in un baleno i 5.000 cuoricini.
Subito dopo, fra un’immagine di Prince Street e una di Crosby Street, ecco che Scott Schuman posta un bellissimo ritratto di Viganotti, altra colonna delle vegiebotteghezena, che tradotto in italiano suona così:
“Non sopporto quando la gente del posto si tiene per sé le cose migliori. Per fortuna quando ero a Genova, il mese scorso, il mio amico Lorenzo mi ha portato in un posto così nascosto che anche lui a volte fa fatica a trovarlo (se conosceste le strade
e i vicoli di Genova, lo capireste). Il mio unico rimpianto è aver conosciuto questa pasticceria a 47 anni e non a 7. Posso solo immaginare cosa deve voler dire per un bambino trovarsi con gli occhi giusto all’altezza del banco con la vetrina. Ho visto versare una colata di cioccolato su frutta, noci, canditi… mmmmmmmmm, mi viene fame a scriverlo.
Ma anche con la saggezza dei 47 anni, sono uscito con una borsa piena e due incroci dopo era già vuota (dopotutto a luglio in Italia fa caldo, si sarebbero sciolti comunque). Queste meraviglie le trovate da Viganotti, in vico Castagna 14R, Genova, Italy”.
Il racconto e l’immagine devono essere piaciuti come i cioccolatini di Viganotti, visto che due giorni hanno già superato i 7000 like.
E anche all’attenta Valentina Evelli devono essere piaciuti, tanto che è corsa a intervistare Eugenio Boccardo per l’edizione genovese di Repubblica di oggi, 12 agosto. Ecco il commento di Eugenio: “E’ stata una vera sorpresa, quando ho visto i commenti in rete ero incredulo. Nessuno lo aveva riconosciuto, credevamo fosse un turista come tanti, appassionato di cioccolato”.
Due volte bravo a Eugenio da parte nostra: primo perché grazie alla scuola di “Made in Italy – Eccellenze in digitale” è ormai un maestro della rete, secondo perché la torta di riso sarà anche finita, i cioccolatini no!