Genova e le Botteghe Storiche accolgono l’Assemblea Nazionale di IgersItalia: un viaggio tra arte, cultura e sapori locali


Dal 3 al 6 ottobre, Genova è stata protagonista di un evento che ha messo in risalto il suo straordinario patrimonio artistico, culturale e gastronomico. La città ha ospitato l'Assemblea Nazionale di IgersItalia, la più grande community italiana dedicata alla promozione dei territori attraverso Instagram e la creazione di contenuti digitali.

Le botteghe storiche, i musei, i borghi marinari e le tradizioni culinarie genovesi sono stati i principali attori di questo evento, che ha visto la partecipazione di delegazioni provenienti da tutta Italia. I visitatori hanno avuto l'opportunità di esplorare i luoghi più iconici della città, a partire dal Galata Museo del Mare, per poi spostarsi tra i pittoreschi borghi di Boccadasse e Quarto, teatro della partenza dei Mille. Non poteva mancare una visita alla maestosa Lanterna e al Parco di Villa Pallavicini, mentre Palazzo Tursi e via Garibaldi hanno offerto uno spaccato della storia genovese. Tra gli appuntamenti più apprezzati, un percorso dedicato alle botteghe storiche del centro e uno show cooking con protagonisti la celebre focaccia al formaggio e i pansoti in salsa di noci.

L’evento non ha solo celebrato la città, ma ha anche segnato un'importante tappa nel rapporto tra Genova e IgersItalia. Il legame con la community di Instagram affonda le sue radici nel 2014, quando le botteghe storiche genovesi furono lanciate nel mondo dei social grazie al contest fotografico #vegiebotteghezena, organizzato dal gruppo locale Igersgenova, in collaborazione con il Comune e la Camera di Commercio. L’iniziativa invitava i partecipanti a immortalare le botteghe storiche della città e condividerle su Instagram, culminando in una mostra fotografica che espose 110 scatti selezionati tra oltre 400 partecipanti. Nel 2015 è stata organizzata una caccia al tesoro #trovalabottega. I partecipanti, divisi in gruppi, hanno seguito indizi diffusi sui social per scoprire le botteghe assegnate. Armati di mappe, smartphone ed Instagram, hanno documentato l'esperienza sui social, con premi per i più creativi e ingegnosi.

Oggi, IgersItalia rappresenta una realtà consolidata, con una community che utilizza Instagram e altri media digitali per raccontare le bellezze del territorio italiano, raggiungendo milioni di utenti. Con oltre 19 milioni di utenti attivi in Italia, Instagram si conferma il canale principale per promuovere visivamente le eccellenze locali, e Genova ha avuto ancora una volta l’onore di essere protagonista in questa vetrina virtuale.

Le botteghe storiche genovesi, già protagoniste di numerosi progetti di valorizzazione, si confermano così un patrimonio inestimabile, pronto a raccontarsi al mondo grazie alle nuove tecnologie e ai social media.